Servizi

 

Amministrazione

L’amministrazione fornisce tutte le informazioni relative all’ammissione degli Ospiti all’interno della struttura ed è a disposizione per tutti i problemi amministrativi che li possono riguardare, si occupa della gestione amministrativa delle risorse umane e della contrattualistica, fornendo risposte alle persone interessate a collaborare con noi. Definisce i metodi amministrativi d’organizzazione e gestione delle finanze e della contabilità della casa. Assicura il controllo dei flussi finanziari, la verifica degli acquisti ed investimenti, l’allestimento di rendiconti regolari, dei bilanci e risponde ad ogni richiesta di liste, tabelle o statistiche delle autorità federali, cantonali o comunali.

Cure

Il settore cure è coordinato dal Direttore sanitario e dalla Responsabile delle cure, coadiuvati dalle responsabili di reparto. Ogni singolo residente viene seguito da un determinato gruppo di curanti, composto da operatori con diversi livelli di competenze e diretto da un infermiere di riferimento. L'obiettivo è di sviluppare una visione completa di tutti gli aspetti della persona, garantendo in questo modo un'erogazione delle cure basata sulla qualità dell'assistenza e sulla continuità della relazione. L'utente viene posto al centro dell'attenzione, favorendo una maggiore vicinanza alla stesso e quindi una maggiore flessibilità e velocità di reazione alle richieste e ai cambiamenti dei bisogni. Con interventi mirati, basati sulla competenza professionale, garantiamo al residente tutte le cure mediche e infermieristiche che necessita. Il personale di cura aggiorna costantemente le proprie competenze partecipando a corsi di formazione specifici, sia interni che esterni, con lo scopo di acquisire nuove conoscenze e trasmetterle al resto dell'équipe curante.

Area Terapeutica

Il settore terapeutico viene considerato di fondamentale importanza sotto il profilo della qualità e della continuità dell'erogazione dei servizi. Un'erogazione terapeutica di alta qualità contribuisce in modo determinante al mantenimento delle facoltà e delle funzioni fisiche e cognitive dell'anziano. La nostra Casa offre un ventaglio completo di attività che vengono costantemente aggiornate in direzione del miglioramento continuo. L'approccio interdisciplinare fra fisioterapia, ergoterapia ed animazione favorisce lo scambio reciproco di competenze ed esperienze e si pone l'obiettivo del mantenimento e, nel limite del possibile del miglioramento, delle condizioni psicofisiche del residente. L'area terapeutica interagisce costantemente con i reparti di cura nel perseguimento del concetto olistico di una presa a carico interdisciplinare. 

Fisioterapia

La fisioterapia si occupa del mantenimento e del ristabilimento delle capacità motorie e cognitive del residente. Il servizio è operativo ogni giorno feriale dalle 8.00 alle 12.00, ininterrottamente su tutto l'arco dell'anno, grazie alla partnership con lo studio Fisioterapia Vallemaggia di Denise Gubbi (www.fisiovallemaggia.com), che impiega tre fisioterapiste diplomate. Anche l'istruzione al personale curante, finalizzata ad un'adeguata mobilizzazione del residente tramite esercizi o allenamenti, è oggetto di attenzione da parte del servizio.

Ergoterapia

Si concentra sul recupero delle facoltà perdute ed il mantenimento di quelle esistenti, attraverso attività rivolte ad incentivare l'iniziativa personale e a migliorare l'autostima. L'ergoterapista individua gli obiettivi terapeutici e aiuta l'anziano a recuperare le funzioni della vita fisica, psichica, sociale e ad esprimersi. La nostra ergoterapista è abilitata a praticare la stimolazione basale.

animazione 

Le attività, libere per principio a tutti gli ospiti, sono strutturate in base ai desideri come alle tipologie patologiche evidenziate dai residenti, i quali vengono per così dire raggruppati in diverse categorie in base alle quali si procede alla definizione delle attività che meglio si adattano alle caratteristiche dei vari gruppi. I residenti possono scegliere a quali delle diverse attività partecipare come se prendere parte agli eventi e alle uscite organizzate dalla Casa. Investiamo risorse nelle attività di animazione perché attraverso un'offerta diversificata le persone abbiano la possibilità di scegliere come meglio trascorrere le loro giornate.  

Assistenza Spirituale

La Piccola Casa offre ai residenti il servizio di assistenza spirituale e religiosa: tale conforto assume per chi lo desidera connotazioni di importante sostegno morale.

Ogni residente ha diritto di esser seguito dal proprio assistente spirituale.

L'assistenza spirituale di religione Cattolica è garantita da Don Martino Passamonti in collaborazione con la congregazione delle suore, le quali concretizzano la loro missione attraverso il servizio di lode e di carità, felici di essere «serve dei poveri», sicure di ritrovare nella lode di Dio e nella carità verso i fratelli la loro piena realizzazione come persone e come donne. L’amore espresso nel servizio è l’opera buona che sono chiamate a svolgere nella Chiesa per i fratelli più bisognosi. Il Cappellano, la Superiora Suor Ferdinanda Murgia e le suore, sempre presenti nella Casa, offrono il loro costante contributo volontario e sono a disposizione per fare visita o partecipare a momenti di incontro con i residenti.

Nella maestosa Cappella, distribuita su due piani, si celebra la Santa Messa di rito cattolico tutti i giorni alle ore 8.00, il giovedì alle ore 16.00 e ogni domenica alle ore 09.30.

È poi sempre possibile recitare il Santo Rosario presso la nostra Cappella.

Pedicure medicalizzata

La Casa si avvale della collaborazione di un podologa qualificata, presente in istituto mensilmente. Il residente può usufruire su richiesta di questo servizio a pagamento. 

Parrucchiere

Il servizio è a disposizione di regola il giovedì e venerdì mattina. I residenti possono annunciarsi anticipatamente al personale curante in reparto o direttamente alla parrucchiera in modo da fissare un appuntamento.

Centro di estetica

A partire dal 2017 offriamo ai nostri residenti cure estetiche come la pulizia e i massaggi del viso, la maschera, la crema, per chi lo vuole un po’ di trucco, la manicure. Una nostra collaboratrice, estetista qualificata, riceverà ogni terzo giovedì del mese i residenti che desiderano prendersi cura di sé. L’obiettivo del progetto è di favorire l’autostima della persona. Ma le sedute rivestono anche un carattere sociale e permettono di trascorrere alcune ore insieme chiacchierando, aiutando a mantenere il senso ed il valore della propria persona. 

Cucina

Il servizio erogato dalla cucina è molto curato: una particolare attenzione viene posta alla varietà dei pasti e alla qualità dei cibi. A pranzo e a cena vengono normalmente servite due portate e un dessert. I menù, esposti settimanalmente nelle sale da pranzo, comprendono sempre delle alternative nel rispetto delle norme per un'alimentazione equilibrata. Sono ovviamente tenute in considerazione esigenze di tipo medico (diete ipocaloriche, diete per diabetici, ecc.). I nostri ospiti hanno comunque la possibilità di richiedere delle variazioni al menù del giorno secondo i loro desideri. La cucina si avvale di uno chef dotato di certificato di cuoco per la dieta, di aiuto cuochi e ausiliari di cucina. I parenti e i visitatori che desiderassero trascorrere un momento conviviale pranzando con i propri cari sono sempre i benvenuti. Il giorno dell'entrata in casa anziani il pranzo viene offerto a tutti gli accompagnatori.

Economia domestica

Il servizio di pulizie e lavanderia è operativo tutti i giorni escluse le domeniche.

Il team assicura l'igiene degli ambienti e la cura dei capi utilizzando prodotti di alta qualità. Gli indumenti puliti vengono smistati, stirati, piegati e riconsegnati al personale operativo nei piani che li renderà ai residenti. 

Le collaboratrici dispongono di una pluriennale esperienza nel settore e si impegnano a soddisfare le esigenze del residente e dei suoi familiari.

Servizio Tecnico

I tecnici si occupano della manutenzione dello stabile, delle riparazioni del mobilio e delle attrezzature e della manutenzione del parco che circonda la struttura. Su richiesta intervengono anche in aiuto ai residenti, ad esempio riparando mobili, appendendo televisori alle pareti o programmando la ricezione dei canali.