Presentazione

 

San Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786-1842) è il fondatore dell’opera da lui denominata Piccola Casa della Divina Provvidenza che, dopo la sua morte, è più comunemente detta “Cottolengo”. Venne proclamato santo da papa Pio XI nel 1934. La sua memoria liturgica è il 30 aprile. La Piccola Casa della Divina Provvidenza nasce a Torino agli inizi del XIX secolo e ai giorni nostri è diventata un progetto assistenziale globale che, attraverso l’impegno di personale religioso e laico, eroga prestazioni in quattro continenti. 

I valori e la mission della Piccola Casa della Divina Provvidenza pongono l’accento sull’opera di assistenza fornita all’ospite bisognoso di cure, affermando il valore sacro della vita umana dal suo inizio al suo termine naturale e promuovendo la dignità di ciascuno nella sua originalità e diversità. Ispirato da Dio a animato da spirito evangelico, in poco tempo Giuseppe Cottolengo dà vita a molteplici iniziative a favore degli uomini più bisognosi mostrando un grande spirito di accoglienza e un incondizionato amore per il prossimo. Questo sentimento ispira la filosofia della presa a carico della Casa di Riposo “Cottolengo” di Gordevio, prima succursale in territorio elvetico, inaugurata nel 1973.

La cura agli ospiti è assicurata da personale qualificato, che lavora con impegno manifestando in ogni circostanza serenità e gentilezza. Altruismo, ascolto, affetto, attenzione, empatia, dedizione, cura e pazienza sono i valori sui quali si basa il nostro operato e che chiediamo e ricerchiamo già in fase di selezione ai nostri collaboratori.

Ubicato nei pressi delle sponde del fiume Maggia, l’Istituto offre un ambiente tranquillo in un contesto immerso nel verde e caratterizzato da una natura splendida ed affascinante.

L'Istituto è riconosciuto nella pianificazione delle case anziani ticinesi con un totale di 65 posti letto, sussidiati dallo Stato.

È membro dell’Associazione direttori di case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI) e dell’Associazione ticinese delle case di riposo per persone anziane (ATCA).

La Casa di Riposo è azienda formatrice per diverse figure professionali.