Filosofia della Casa

 

La Piccola Casa della Divina Provvidenza di Gordevio è guidata dallo spirito del Fondatore San Giuseppe Benedetto Cottolengo che ha dedicato tutta la sua esistenza a restituire la propria dignità personale, sociale e spirituale a chi era in condizioni disagiate, spinto:

  • dall’amore incondizionato a Dio Padre: “Noi siamo figli di un buon Padre che pensa più a noi di quanto noi possiamo pensare a Lui”;
  • dalla passione per l’uomo, per ogni uomo, con particolare attenzione a “Colui che non ha nessuno che pensi a lui”.

In questo spirito di provvidenza e misericordia la Casa s’impegna, con totale dedizione e senza fini di lucro, ad assicurare il pieno rispetto della dignità dell’individuo e dell’unicità della vita.

L’ospite che entra nella nostra casa di riposo si sente rispettato ed apprezzato. La nostra Casa può diventare, se lo desidera, la sua Casa, un luogo familiare dove sentirsi a proprio agio, dove viene considerato e valorizzato il suo vissuto. Vogliamo che i nostri residenti possano muoversi ed esprimersi nella massima libertà e, nel limite delle loro condizioni psicofisiche, con la massima autonomia. L’ospite beneficia dei diritti del paziente ai sensi della legge sanitaria cantonale. Ogni ospite riceve un'assistenza personalizzata al fine di mantenere la propria indipendenza o recuperare le proprie capacità residue.

Il personale ha a cuore il benessere dell’ospite e si impegna a soddisfare le sue effettive necessità. Garantisce delle cure olistiche professionali e rispettose della dignità della persona e della sua salute, ponendosi lo scopo di assicurare un’assistenza di qualità basata sull’amore e l’umanità. Le nostre risorse umane si aggiornano costantemente riguardo alle nuove tecniche di cura delle patologie geriatriche. L'assistenza infermieristica segue un piano di cura elaborato in base alla valutazione delle problematiche della singola persona. Il personale curante si sostituisce al residente solo nelle attività che non è più in grado di svolgere in modo autonomo, nel totale rispetto dei suoi ritmi, delle sue abitudini e valorizzando le sue risorse. Perseguiamo costantemente il miglioramento continuo, facendo tesoro dell’autocritica e delle segnalazioni esterne.

Coinvolgiamo i familiari dei nostri ospiti alfine di rendere il soggiorno presso la nostra Casa piacevole e favorire il mantenimento delle relazioni sociali ed affettive. La Casa non è un'isola, ma è integrata in una realtà che la circonda e alla quale l’ospite ha il diritto di partecipare. L’obiettivo è quello di promuovere la massima qualità di vita possibile. Desideriamo salvaguardare il rispetto dell'ospite anche nei momenti più difficili della vita a mezzo di cure palliative competenti e premurose, garantendo il sostegno alla famiglia, che viene coinvolta nel processo decisionale inerente alle scelte terapeutiche. All'interno dell'équipe infermieristica formiamo del personale specializzato in cure palliative. A chi lo richiede assicuriamo assistenza spirituale.