Una Casa anziani immersa nel verde, un ambiente familiare, un luogo di vita

 

San Giuseppe Cottolengo

San Giuseppe Cottolengo insegna che ogni operatore nel settore assistenziale, educativo, sanitario, pastorale, amministrativo e tecnico con la sua responsabilità, competenza e generosa dedizione, diventa «strumento» della Divina Provvidenza al servizio dei Poveri. La Piccola Casa è nata per servire le persone povere e prive di sostegno umano, perciò il fondatore ha voluto preparare loro un ambiente accogliente e personale capace di prendersi cura di tutti gli aspetti della persona. 

Rispetto e Dignità

L'istituto si prende cura della persona anziana senza distinzione alcuna, affermando il valore sacro dell'unicità di ogni vita umana, dal suo inizio fino al suo termine naturale. La persona che entra alla Piccola Casa viene accolta con il massimo rispetto relativamente alle sue abitudini, alle sue esigenze e ai suoi desideri. Il rispetto della dignità dell'essere umano sta alla base di ogni nostro intervento assistenziale. Vogliamo essere al servizio del residente, il suo benessere e la sua soddisfazione sono la nostra missione.

Autonomia e libertà 

Il residente è posto al centro delle cure con l'obiettivo di garantirgli la migliore qualità di vita possibile, puntando al mantenimento o al miglioramento del suo stato di autonomia e indipendenza. All'ospite, nel limite delle sue capacità psicofisiche, viene riconosciuta la massima libertà di espressione e movimento. Ci adoperiamo perché l'anziano possa sentirsi in un luogo familiare, dove vengono considerate le sue volontà, soddisfatti i suoi bisogni e valorizzata la sua storia personale. Da noi l’anziano è il padrone di casa.

Qualità E SICUREZZA

Ci impegniamo costantemente a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure nel rispetto delle leggi e delle direttive sanitarie cantonali e nazionali, promuovendo una cultura rispettosa del diritto all'autodeterminazione. Medici, infermieri e personale terapeutico garantiscono all'anziano un'assistenza personalizzata, basata sulla fiducia e la continuità della relazione interpersonale. La formazione e l'aggiornamento continuo delle risorse umane rappresentano le basi dell'evoluzione qualitativa della nostra organizzazione. 

SIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE

tel.: + 41 91 753 19 21

e-mail: direzione@cottolengo.ch