Soggiorni permanenti

 

Il soggiorno permanente si rivolge a tutte le persone anziane autosufficienti o con differenti gradi di dipendenza. L'ammissione viene richiesta anticipatamente alla direzione che concede la propria autorizzazione in base alla disponibilità di posti letto. 

A seconda delle esigenze e della disponibilità la sistemazione può variare in camere singole o camere doppie. La retta giornaliera viene calcolata in base alle direttive del Dipartimento della sanità e della socialità. Alle persone al beneficio di prestazioni assistenziali in base alla legge sull’assistenza sociale viene richiesta la retta minima stabilita dal DSS, attualmente pari a 84 CHF giornalieri.

La domanda d’ammissione deve essere inoltrata per iscritto compilando l’apposito formulario cui farà seguito un colloquio conoscitivo e di presentazione con il Direttore e la Responsabile delle cure dell'istituto. Il ricovero avviene previa valutazione da parte del Consiglio di Direzione dell’istituto e a seconda delle priorità.

Si consiglia al paziente di portare con sé gli effetti personali. La Casa provvederà ad etichettare i capi di abbigliamento con nome e cognome. Il residente è libero nel limite del possibile di arredare la propria camera con oggetti personali.